Tanja Dominioni

Licensed Parelli Professional

Loc. Strigaia 2A

06060 Paciano (PG)

Cell. 329 792 47 83

Nel 2001 grazie al mio cavallo Zarkhan ho scoperto il programma di Pat Parelli. Non c'era verso di farlo salire sul trailer, avevo provato in tutti i modi possibili e non sapevo più cosa fare. Era rimasta solo una grande disperazione e delusione. Una delusione di me stessa, perché avevo capito che in tanti anni passati insieme a lui non ero riuscita a conquistarlo come vero partner che si fida del suo uomo. Per puro caso ho conosciuto uno studente Parelli, che poi ha fatto salire Zarkhan in modo sereno e tranquillo sul trailer. Da quel giorno ho iniziato a studiare il programma di Pat Parelli e non l'ho mai più abbandonato. Mi si è aperto l'orizzonte e non solo nel mondo dei cavalli, ma anche nella mia vita. 


Che cosa è Parelli Natural Horsemanship

Nel 1981, Pat Parelli fonda il suo programma di formazione che chiama “Parelli Natural Horsemanship”. Dal 1993, la moglie Linda Parelli partecipa allo sviluppo del programma, influenzandolo profondamente. Il focus del programma Parelli non è l’addestramento dei cavalli, ma la formazione delle persone.

Parelli non è un tipo o uno stile di monta, ma come detto si tratta di una formazione di base per l’uomo e il cavallo, che si basa sulla comunicazione, il rispetto e la fiducia tra questi due esseri viventi, tenendo conto delle diverse esigenze e delle diverse personalità dell’animale. Non importa se si monta all’inglese o all'americana, se si vuole semplicemente passare del tempo con il cavallo o si hanno delle ambizioni nello sport. Si tratta soprattutto di comprendere meglio le esigenze e le caratteristiche del cavallo e di applicare questa conoscenza nella vita quotidiana, per prevenire i problemi e sviluppare una relazione di partnership con lui.

Creare una forte partnership grazie al Natural Horsemanship

Nel programma Parelli l’accento é messo sulla formazione delle persone, piuttosto che sull’addestramento del cavallo. Naturalmente, si apprende le più diverse tecniche di addestramento del cavallo sia nel lavoro da terra che in sella.

Il focus della formazione è sulle seguenti priorità:

  • successo senza violenza
  • partnership senza dominanza
  • Il lavoro di squadra senza paura
  • volontà senza intimidazioni
  • armonia senza coercizioni

Il programma si basa su quattro cosiddette “Savvy”: (aree di apprendimento)

  • ON LINE (sviluppare una relazione con il cavallo da terra con corde di diverse misure).
  • Liberty (comunicazione in libertà da terra, senza più corde)
  • FREESTYLE (montare senza contatto costante con le redini, sviluppare un assetto indipendente)
  • FINESSE (montare con contatto, rifinitura.)

Come detto non si tratta solo del cavallo, ma di un percorso personale per la persona, che é portata a sviluppare competenze relative alla comunicazione, la leadership, la coerenza, l’onestà e le responsabilità. Per questo il programma Parelli Natural Horsemanship si differenzia significativamente da altre scuole, che si concentrano sul addestramento del cavallo.

La formazione Parelli si basa su un programma di quattro livelli (livello 1 al livello 4), che vi porta passo dopo passo dalla base di Natural Horsemanship fino alla performance; p.e. nello sport o come istruttore Parelli autorizzato o addestratore di cavalli.